martedì 23 ottobre 2012

Golosa crema al limone: facile e milleusi

La millefoglie con la golosa crema al limone


Voglio condividere una crema molto facile da preparare, buona, golosa e perfetta in molte occasioni.
Stavo cercando qualcosa tipo chantilly, con preparazione a crudo, veloce e versatile e che si adattasse bene ai frutti rossi. Anche se è autunno (agli inzi e per ora mite) ho trovato sul mercato delle fragole a km 0 e non ho saputo resistere. Avevo anche dei lamponi  (sono ricchi di vitamina C e non riesco negarli a mio figlio che ne va matto). Non ho trovato ispirazione sul web così ho deciso di provare qualcosa di mia invenzione.
Risultato molto soddisfacente!
Ingredienti per la crema:
250 gr panna fresca
1 baccello di vaniglia da cui prelevare i semi (o 1 cucchiaino scarso di polvere di vaniglia….quella comunque vera non la vanillina!)
1 limone bio (deve assolutamente esserlo perché serve la buccia)
2 cucchiai di zucchero a velo (setacciato)
3 cucchiai belli colmi di yogurt greco (se si preferisce un gusto più dolce si possono sostituire con il formaggio quark
Ed è tutto…il procedimento è altrettanto semplice.
Si monta la panna bella soda, si aggiunge metà della buccia grattugiata, qualche goccia di limone, la vaniglia e lo zucchero a velo poco alla volta per verificare il grado di dolcezza in base al proprio gusto. Si unisce il tutto amalgamando con movimenti “leggiadri” (lenti e leggeri per evitare che la panna smonti) dal basso verso l’alto. Et voilà.
Ho usato questa crema per farcire 2 fogli di sfoglia (precedentemente cotti a 180° x 12/15 minuti) in quest’ordine:  Sfoglia, strato di crema, fragole tagliate a metà e in quarti, sfoglia, zucchero a velo. Ho rimpiattato la millefoglie porzionando e aggiungendo 6 lamponi. Perfetta.
Ma la crema si può usare anche per:
coppe monoporzione di frutti di bosco, monofrutto (solo fragole ad esempio) e misti.
Farcire basi (pasta frolla, pan di spagna da completare coreograficamente)
Tiramisù di frutta.
L’agro del limone è un accompagnamento perfetto per la frutta in generale.
Vi lascio con un segreto per far fare la crosticina (modello sfogliatine) alla sfoglia: basta passare lo zucchero a velo setacciato sulla superfice, passare con il mattarello e stendere un altro strato di zucchero a velo,  prima di informare.

Nessun commento:

Posta un commento